Skip to main content
I VALORI DELLA NOSTRA SCUOLA CATTOLICA A CASTELFRANCO EMILIA
I valori della nostra scuola

La nostra scuola cattolica a Castelfranco Emilia si impegna a trasmettere al bambino un insieme di valori fondato sulla fiducia, l’accoglienza, la regolarità e la trasparenza, collaborando attivamente al suo percorso di crescita insieme ai genitori, a cui offriamo strumenti di organizzazione e aggiornamento costante delle esperienze vissute all’interno del contesto scolastico.

Obiettivo finale del nostro progetto educativo è quello di comunicare la capacità di amare e rispettare ciò che è vita, che è bello, che unisce, eleva e nobilita l’uomo.

DISCIPLINA, REGOLARITÁ E IMPARZIALITÁ

La nostra scuola cattolica a Castelfranco Emilia agisce secondo i criteri di obiettività, disciplina ed equità.

Ognuna delle nostre attività educative si pone l’obiettivo di aiutare il bambino a sviluppare capacità di ascolto e di concentrazione suscitando interesse e curiosità in un clima sereno e stimolante.

FIDUCIA E CONTATTO CON I GENITORI

Tra gli obiettivi della nostra scuola cattolica a Castelfranco Emilia vi è quello di creare un luogo di partecipazione e coinvolgimento attivo dei genitori per un cammino educativo condiviso.

La nostra scuola cattolica di Castelfranco Emilia crede in un sano rapporto scuola-famiglia da costruire attraverso uno spazio di dialogo con i genitori: per questa ragione abbiamo istituito opportunità di colloqui individuali con il personale docente e incontri generali a scopo formativo e di conoscenza, al fine di condividere le esperienze vissute dal bambino e rispondere alle questioni educative.

I valori della nostra scuola

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE

La nostra scuola cattolica a Castelfranco Emilia si impegna con opportuni atteggiamenti ed azioni di tutti i suoi operatori a favorire l’accoglienza di genitori e alunni, nonché l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso e alle situazioni di rilevante necessità.

Desideriamo favorire il passaggio del bambino attraverso le diverse istituzioni educative che precedono e seguono la scuola materna in maniera armonica ed equilibrata.

FLESSIBILITÁ

Al fine di inquadrare il progetto formativo della nostra scuola cattolica a Castelfranco Emilia all’interno di un contesto di crescita più ampio e fortemente coinvolto con le famiglie, offriamo ai genitori una maggiore flessibilità organizzativa grazie a cui poter concordare un orario scolastico conforme alle personali esigenze di ciascuno, comprensivo di eventuale percorso doposcuola.

UGUAGLIANZA

La nostra scuola cattolica a Castelfranco Emilia crede fermamente nei principi di uguaglianza e si discosta da ogni forma di discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico per motivi di sesso, etnia, condizioni socio-economiche o psico-fisiche.

La nostra struttura pone inoltre particolare attenzione ai bambini che si trovano in difficoltà, in condizione di svantaggio o handicap, attraverso un percorso formativo completo finalizzato ad una crescita globale sia da un punto di vista fisico che psicologico.

PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA

Al fine di garantire una gestione partecipata, la nostra scuola cattolica a Castelfranco Emilia ha istituito un ordine collegiale improntato sui criteri di trasparenza, semplificazione e democrazia.

La scuola assicura la libertà di insegnamento dei docenti nella condivisione dei principi e degli obiettivi del progetto educativo, garantendo al personale le condizioni di partecipazione alle iniziative di aggiornamento e alla formazione in servizio, sia sotto il profilo educativo, sia sotto l’aspetto specifico legato alle mansioni svolte.

RELIGIOSITÁ

La nostra scuola cattolica a Castelfranco Emilia desidera comunicare al bambino la capacità di aprirsi al mistero di Dio e di crescere nella relazione con gli altri, sviluppando la coscienza dell'originalità e preziosità della vita umana, assimilando atteggiamenti di accoglienza, rispetto e dialogo; favorendo anche, attraverso la scoperta della natura, l'apertura alla dimensione dello stupore e della meraviglia.