Telefono: +39 059.926249

Via Dal Bagno, 44
41013 Castelfranco Emilia (MO)


Dal lunedì al venerdì: 08:00 - 16.30
Anticipo: 07:00 - 08:00
Prolungamento: 16:30 - 18:00

  • Home

“DIVERSI…CHE BELLO!”

ANNO SCOLASTICO 2021/22

P 20171212 225244

"Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa. É una buona occasione per l'umanità. Quei bambini vengono da orizzonti diversi sono capaci di darti cose che non hai, come tu puoi dargli qualcosa che loro non conoscono. Il miscuglio è un arricchimento reciproco."

Leggi tutto

PROGETTO UN FOLETTO PER AMICO

ANNO SCOLASTICO 2020/21

P 20171212 225244

“Una scuola che ha cura dell'accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, in cui i bambini frequentano con gioia, gli insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, in cui si creano legami veri e si cresce tutti insieme.”

Leggi tutto

PROGETTO RELIGIONE CATTOLICA

ANNO SCOLASTICO 2021/22

P 20171212 225244

L’insegnamento della religione cattolica è disciplinato dal documento d’intesa fra il ministro dell’istruzione e la C.E.I. . La religione cattolica è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia ed identità. Le attività in ordine alla religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.

Leggi tutto

TUTINO E IL VENTO

PROGETTO ACCOGLIENZA 2019/20

L'ingresso nella scuola dell'infanzia è un evento eccezionale nella vita del bambino, è il primo passo verso lo stare insieme e il condividere tutto con gli altri. È l'apertura del cerchio relazionale del nucleo familiare ad un rapporto allargato con gli insegnanti, il personale collaboratore scolastico e altri bambini, è la proposta di contesti di vita, ritmi, attività, spazi, oggetti... nuovi e sconosciuti. Per questo è molto importante creare per i bambini e le bambine in ingresso alla scuola dell'infanzia un clima di benessere scolastico che terrà conto sia dei bisogni dei bambini di 3 anni al loro primo ingresso a scuola, sia di quelli che riprendono la frequenza scolastica dopo il lungo periodo delle vacanze estive.

Leggi tutto

CHE FINE HA FATTO SIGNORA ARIA?

PROGETTO ANNUALE 2019/20

 “Quando tutto è silenzio

potrete sentire

un lungo e profondo respiro.

Le cose cominciano a parlare...

…pietre…animali…piante ...

diventano fratelli e sorelle

e comunicano ciò che è nascosto.

Un arcobaleno invisibile

circonda quello visibile:

è il respiro della terra”.

(E. Junger)

Leggi tutto

ATTIVITA’ DEL NOSTRO ASILO A CASTELFRANCO-EMILIA

attivita asilo castelfranco emilia suore minime dell addolorataAl fine di arricchire la propria offerta formativa, il nostro asilo a Castelfranco-Emilia organizza percorsi di arricchimento formativo attraverso un’organizzazione didattica intesa come predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazione e di apprendimento.

Per questa ragione, ogni anno la scuola promuove percorsi di partecipazione a laboratori, spettacoli teatrali e visite guidate proposte nel territorio.

Di seguito alcune delle attività svolte dal nostro asilo a Castelfranco-Emilia.

UN PESCE...E' UN PESCE

PROGETTO ANNUALE 2018-2019

150338776 10 490 x 324

Il progetto educativo scelto per l'anno scolastico 2018/2019 trarrà spunto dal libro "Un pesce è un pesce" di Leo Lionni. I protagonisti della storia sono un pesciolino e un girino, amici inseparabili fin quando a quest'ultimo non spuntano le zampette.

Leggi tutto

TUTTI A SCUOLA CON GUIZZINO

PROGETTO ACCOGLIENZA 2018/19

tutti a scuola con guizzino progetto accoglienza suore castelfranco emilia

Una scuola che ha la cultura dell’accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, dove si creano legami forti di fiducia, piacere e gioia.

Leggi tutto

DIVERSI AMICI DIVERSI

PROGETTO ACCOGLIENZA 2017/18

diversi amici diversi progetto accoglienza suore castelfranco emilia

Quando tornerai a scuola, guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa.

Leggi tutto