ANNO SCOLASTICO 2021/22

"Quando tornerai a scuola guarda bene tutti i tuoi compagni e noterai che sono tutti diversi tra loro, e questa differenza è una bella cosa. É una buona occasione per l'umanità. Quei bambini vengono da orizzonti diversi sono capaci di darti cose che non hai, come tu puoi dargli qualcosa che loro non conoscono. Il miscuglio è un arricchimento reciproco."
Leggi tutto
ANNO SCOLASTICO 2020/21

“Una scuola che ha cura dell'accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, in cui i bambini frequentano con gioia, gli insegnanti lavorano con piacere, le famiglie si affidano con fiducia, in cui si creano legami veri e si cresce tutti insieme.”
Leggi tutto
ANNO SCOLASTICO 2022/23

L’insegnamento della religione cattolica è disciplinato dal documento d’intesa fra il ministro dell’istruzione e la C.E.I. . La religione cattolica è una preziosa opportunità culturale ed educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia ed identità. Le attività in ordine alla religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.
Leggi tutto
PROGETTO ACCOGLIENZA 2019/20
L'ingresso nella scuola dell'infanzia è un evento eccezionale nella vita del bambino, è il primo passo verso lo stare insieme e il condividere tutto con gli altri. È l'apertura del cerchio relazionale del nucleo familiare ad un rapporto allargato con gli insegnanti, il personale collaboratore scolastico e altri bambini, è la proposta di contesti di vita, ritmi, attività, spazi, oggetti... nuovi e sconosciuti. Per questo è molto importante creare per i bambini e le bambine in ingresso alla scuola dell'infanzia un clima di benessere scolastico che terrà conto sia dei bisogni dei bambini di 3 anni al loro primo ingresso a scuola, sia di quelli che riprendono la frequenza scolastica dopo il lungo periodo delle vacanze estive.
Leggi tutto
PROGETTO ANNUALE 2019/20
“Quando tutto è silenzio
potrete sentire
un lungo e profondo respiro.
Le cose cominciano a parlare...
…pietre…animali…piante ...
diventano fratelli e sorelle
e comunicano ciò che è nascosto.
Un arcobaleno invisibile
circonda quello visibile:
è il respiro della terra”.
(E. Junger)
Leggi tutto