SCUOLA DELL’INFANZIA A CASTELFRANCO EMILIA
La scuola dell’infanzia a Castelfranco Emilia di ispirazione cristiana “Minime dell’Addolorata” si pone come luogo di accoglienza e terreno ideale per un’esperienza educativa ben precisa, in cui bambini e genitori possano sentirsi protagonisti di un progetto e di un cammino finalizzato alla crescita integrale di ognuno.
Aperto nel 1983, l'asilo delle Suore Minime di Castelfranco Emilia affonda le proprie radici in una tra le figure che più di tutte sono state in grado di lasciare un profondo segno nella storia della città e della sua Chiesa: Santa Clelia Barbieri.
Nata alle Budrie di San Giovanni in Persiceto nel 1827 e proclamata Santa nel 1989, Santa Clelia Barbieri dedicò la propria vita alla spiritualità e all’istruzione religiosa dei bambini insieme ad alcune compagne con cui diede vita alla Congregazione delle Minime dell’Addolorata la quale, tutt’oggi, s’impegna anche nel settore dell’educazione della gioventù.
La nostra scuola dell’infanzia a Castelfranco Emilia si pone l’obiettivo di offrire un sostegno educativo alla famiglia, primo luogo di formazione del bambino, ed un contributo alla crescita integrale della persona umana, in armonia ed equilibrio con il contesto sociale con cui essa viene a contatto quotidianamente.
Proprio come da tradizione che contraddistingue la nostra storia, il nostro asilo di Castelfranco Emilia imposta la propria proposta educativa su valori d’ispirazione cristiana, fondati su una cultura della bellezza e sull’espressione dell’oggettiva dignità e centralità della persona umana.
INSEGNANTI
Ogni membro della nostra scuola dell’infanzia a Castelfranco Emilia si pone come principale obiettivo la creazione di un ambiente dove ogni singolo bambino, di ogni etnia e cultura, possa avere strumenti di crescita umana, sociale e religiosa.
L'asilo delle Suore Minime di Castelfranco Emilia si configura come un ambiente professionalizzato per la piena e completa educazione del bambino, richiediamo ad ognuno dei nostri insegnanti, oltre ad un’adeguata preparazione, amore per il bambino e capacità di penetrare la sua personalità al fine di conoscerlo, amarlo e servirlo secondo giustizia e verità.
Un compito serio ed impegnativo come quello dell’insegnante richiede grandi responsabilità e consapevolezza di sé, del proprio carattere e modo di essere per creare un ambiente sereno, rispettoso, pieno di accoglienza e dotato di ogni strumento necessario al bambino per compiere il suo cammino di crescita in maniera serena.
Per il raggiungimento degli obiettivi posti dal nostro progetto educativo, la nostra scuola dell’infanzia a Castelfranco Emilia richiede al personale insegnante di affinare professionalmente in modo costante le proprie competenze al fine di poter rispondere al meglio alle necessità di chi l’accosta, grandi e piccoli, attraverso corsi di aggiornamento continui e programmazione di una gamma articolata di opportunità formative.