Skip to main content

UN PESCE...E' UN PESCE

PROGETTO ANNUALE 2018-2019

150338776 10 490 x 324

Il progetto educativo scelto per l'anno scolastico 2018/2019 trarrà spunto dal libro "Un pesce è un pesce" di Leo Lionni. I protagonisti della storia sono un pesciolino e un girino, amici inseparabili fin quando a quest'ultimo non spuntano le zampette.

"Guarda!", disse, "Sono una rana!" 

"Sciocchezze", disse il pesciolino, "Come fai ad essere una rana se fino a ieri eri un pesce proprio come me!"

Litigarono e litigarono finché alla fine il girino disse:

"Le rane sono rane e i pesci sono pesci".

I due rimangono separati per lungo tempo: entusiasta delle sue nuove zampette, la rana salta fuori dallo stagno e se ne va in giro per il mondo a vedere cose straordinarie. Al suo rientro fa al suo amico pesce un resoconto dettagliato di persone e situazioni che lui non potrà mai vivere, visto che non può uscire dall'acqua.

Il pesce decide comunque di fare un tentativo: con un forte colpo di coda salta sulla riva e naturalmente atterra sull'erba asciutta senza riuscire a muoversi o a respirare. In suo soccorso arriva la rana, che lo spinge nello stagno e gli salva la vita. Soltanto in quel momento il pesciolino comprende quanto sia in realtà fantastico e ricco di attrattive il suo mondo: 

"I raggi del sole arrivarono fino alle alghe dello stagno. Adesso brillavano, piene di riflessi e di colori. Questo era, senza dubbio, il mondo più bello..."

 

Il testo è adattissimo ai bambini, poiché durante gli anni della scuola dell'infanzia spesso manifestano qualche "deficit" nell'autostima. E' naturale e sano voler migliorare la propria condizione, provare curiosità per l'ignoto oppure voler raggiungere nuovi obiettivi, ma se si nasce pesce è difficilissimo trasformarsi in rana.

Questo non significa volersi in qualche modo "accontentare", rinunciare ai sogni oppure sminuire l'importanza di raggiungere uno scopo. Il nostro compito sarà insegnare al bambino ad essere più consapevole delle proprie capacità, a prendere coscienza del fatto che chiunque può essere in qualche modo speciale, anche se è "soltanto" un pesce.

In fondo ognuno è speciale per quello che è e non serve cambiare, bisogna amarsi e accettarsi lo stesso. E' fondamentale volersi bene, questo non significa arrendersi ma essere consapevoli anche dei propri limiti!

 

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Riconoscere le proprie caratteristiche (fisiche e caratteriali) e quelle altrui
  • Descrivere le sensazioni/emozioni che suscitano in noi
  • Riconoscere il legame affettivo con gli altri
  • Valorizzare i sentimenti
  • Provare empatia verso gli altri
  • Amarsi e accettarsi per come si è
  • Rispettare il prossimo e proporre strategie per risolvere i problemi

 

METODOLOGIA DIDATTICA

L'insegnante osserva, stimola, facilita il lavoro dei bambini  e la comprensione delle nuove scoperte: si pone come intermediaria, organizza e predispone attività di vario genere e con diversi materiali, ne segue l'andamento e si pone come punto di riferimento incoraggiando l'autostima del bambino.

 

ATTIVITA'

  • Visione "Un pesce è un pesce" (cinema a scuola)
  • Osserviamo come sono fatti gli animali protagonisti della storia
  • Conosciamo il loro habitat naturale
  • Scopriamo come e cosa mangiano
  • Osserviamo le nostre caratteristiche fisiche e caratteriali
  • Conosciamo il nostro territorio
  • Approfondiamo il tema nutrizione
  • Ogni sezione svolgerà attività a seconda della curiosità e degli input dati ai bambini stessi

 

SPAZI

Gli spazi utilizzati saranno tutti gli ambienti interni ed esterni della scuola

 

TEMPI

Novembre 2018- Maggio 2019

 

Destinatari

Tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, della scuola dell'infanzia "Minime dell'Addolorata"